Corsi

La Voce che conquista

“La parola non è innata, la parola nasce da un amore che ascolta.” (J. Kristeva)

La Voce che conquista

Il corpo, il respiro, la voce, la parola strumenti professionali nella comunicazione

Contenuti del percorso

La Voce

Dal corpo alla voce
Costruire lo strumento
La voce come espressione della propria fisicità e delle proprie emozioni
La respirazione e l’emissione vocale
Entrare in armonia con la propria voce

Utilizzare la propria voce

Presupposti tecnici della dizione
Accordare la voce ai suoni corretti di vocali e consonanti
L’articolazione
Il ritmo e il tempo
Il volume
La pausa (il silenzio e l’ascolto)
La melodia della parola
Uso efficace della voce

La voce per comunicare

Il colore e l’interpretazione
L’intonazione e la parola chiave
L’uso della voce per sottolineare un messaggio
Disinibizione oratoria attraverso la lettura espressiva

Metodologia

Gli incontri sono essenzialmente pratici . Essendo tutti gli interventi  personalizzati è previsto un gruppo massimo di 10 persone.
Durante gli incontri saranno effettuate registrazioni prima e dopo gli esercizi per verificare i progressi ottenuti e ricevere in restituzione un feed-back sulle specifiche aree di miglioramento.
Sarà fornito materiale didattico( 2 dispense e 3 C.D.)
Per  ogni partecipante verrà compilata una scheda conoscitiva con esercizi e consigli mirati.
Al termine del percorso  si può prevedere ,dopo qualche mese, una giornata di verifica con consigli mirati e lezione individuale (un’ora di personal voice trainer per partecipante)

Corsi residenziali

I percorsi formativi possono anche essere programmati  in forma residenziale proprio per vivere un indispensabile tempo per sé finalizzato a migliorare l’autostima e il senso di benessere.
L’esperienza rimarrà come un prezioso investimento su di sé rappresentando una potente risposta a tutte quelle situazioni di stress, demotivazione e stanchezza interiore.
In questo caso i laboratori si svolgeranno in  strutture e luoghi di benessere ricettive (centri termali, agriturismi, conventi, eremi …) che permettono di offrire ambienti riservati ed esclusivi.

Personal voice trainer

Gli argomenti dei percorsi possono essere affrontati anche in sessioni individuali. In questo modo si raggiunge la massima personalizzazione dell’intervento formativo e si affrontano individualmente i temi più importanti .

Consapevolezza e consulenza vocale

Anche in un discorso di carattere non strettamente personale, come potrebbe essere una relazione scientifica o di bilancio si nota che l’enfasi viene convogliata su parti  diverse dell’enunciato: trapela la soddisfazione per un risultato raggiunto, l’interesse per un nuovo progetto, la tendenza ad orientare l’attenzione su certi punti per sottolinearne il valore o scivolare su altri e così via. Spesso è possibile cogliere dalla voce non solo le emozioni, ma anche gli atteggiamenti, le ideologie, i valori di chi parla. Conoscere e saper gestire la propria voce, quindi, permette di presidiare e raggiungere l’efficacia espressiva in ogni situazione sociale, da quelle più informali, sino alle occasioni più importanti in cui l’immagine pubblica è affidata anche alla capacità di eloquio. Una valutazione sulla condizione attuale della voce poi è alla base per qualunque tipo di percorso

Consulenze  mirate

A volte parlare in pubblico non è una scelta, ma una necessità e anche le persone meno portate ad accentrare le attenzioni degli altri su di sé devono sopportare la luce dei riflettori. Qualunque sia il nostro obiettivo: rendere più incisiva la nostra comunicazione, aumentare la motivazione del nostro team, accrescere l′autostima, noi possiamo raggiungerlo entrando in armonia con noi stessi e scegliendo con consapevolezza le parole, i gesti ed il tono di voce più adeguato.